Chi Siamo - Red Turtle

RedTurtle Siamo un team esperto e affidabile

Progettiamo e realizziamo soluzioni digitali innovative per la comunicazione, la collaborazione e l’analisi dei dati.

Fondata nel 1999, RedTurtle progetta e sviluppa siti web, intranet, applicazioni verticali mobile e desktop utilizzando le più recenti tecnologie applicate al mondo IoT per il controllo remoto di macchine industriali, all’analisi dei dati di produzione, alla pubblicazione di open data, alla raccolta e gestione di dati di monitoraggio, dashboard di supervisione e controllo.

 

RedTurtle è attore globale della comunità Plone, con un’ampia esperienza nel settore pubblico, sia nella dimensione, sia nella gamma di missioni degli Enti Pubblici. I clienti di RedTurtle includono organizzazioni con un numero di collaboratori che attraversa diversi ordini di grandezza, da poche unità a diverse migliaia, con ambiti diversi come AUSL, Regioni, Camere di Commercio, le ARPA, i Comuni e le Forze Amate.

Nel proprio processo di sviluppo inserisce una fase preliminare di co-progettazione con il Cliente che garantisce la pervasività dei prodotti realizzati, una comunicazione puntuale e focalizzata sulle buyer personas, uno sviluppo del prodotto centrato sui bisogni dell’utente, un costante affiancamento con il Cliente che riceve sempre e comunque una formazione tale da garantire autonomia nell’amministrazione del software e nella redazione dei contenuti. RedTurtle ha meritato riconoscibilità a livello europeo per la sua capacità di implementare operativamente un modello di business sostenibile basato sulla comunità, durante la seconda Conferenza OSEPA.

In linea con il suo modus operandi, nel 2007 ha promosso la fondazione del ramo italiano dell’iniziativa PloneGov, coinvolgendo tre dei suoi clienti più importanti (Regione Emilia Romagna, Camera di Commercio di Ferrara, Città di Modena) come iniziatori ufficiali della comunità. Nel 2019 RedTurtle ha organizzato e portato a Ferrara la diciassettesima conferenza mondiale di Plone, dopo le tappe di Boston, Barcellona e Tokyo: https://2019.ploneconf.org/

Tra i principali clienti serviti negli ultimi anni figurano: Regione Emilia-Romagna, ARPAE (Agenzia Reg. Emilia-Romagna), ENEA, Università di Ferrara, ACLI, Guardia di Finanza, Fondazione Cariplo, Unioncamere Emilia Romagna e numerose Camere di Commercio, Aziende Ospedaliere (Ospedali Galliera di Genova, Sant’Anna di Ferrara), oltre 40 tra comuni e Unioni di Comuni (Modena, Reggio-Emilia, Imola, Maranello, Unione Distretto Ceramico, Unione Reno-Galliera per citarne alcuni), QubicaAMF, Cebora Group.

Le soluzioni

Intranet

RedTurtle progettao e realizza intranet e digital workplace partendo dagli obiettivi e dalla struttura dell'organizzazione in cui vanno inserite. Il focus è sempre sull'utente che la utilizzerà: strumenti redazionali adatti anche ai meno esperti, ricerca e accesso ai documenti semplice e veloce, livelli di accesso adattabili alle esigenze dell'organizzazione, spazi collaborativi e contenuti commentabili per stimolare la partecipazione e il teamworking, massima integrabilità con gli applicativi già presenti nell'infrastruttura informatica per consentire un unico accesso a tutte le informazioni aziendali.Tra le intranet realizzate: Internos poi divenuta Orma (Regione Emilia-Romagna), ComNet (Comune di Modena), La Casa Comune (Comune di Reggio), Aggiornàti (ARPAE Emilia-Romagna), iNET (Comune di Padova), intranet dell'Associazione Papa Giovanni XXIII.

Web

Il sito web è prima di tutto un canale di comunicazione diretta tra l'azienda/Ente e le persone con cui entra in contatto. Per questo motivo è fondamentale partire dall'analisi dei bisogni e delle motivazioni degli utenti a cui è rivolto, progettando un'esperienza di navigazione consistente e positiva sia su desktop che in mobilità.Allo stesso tempo è uno strumento di business a supporto della rete vendita dell'azienda, ad esempio attraverso la gestione dei contatti per area di competenza o la ricerca/pubblicazione dei dealers in mappa.D'altra parte il sito rappresenta il futuro dei servizi per la Pubblica Amministrazione: le recenti indicazioni dell'Agenzia per l'Italia Digitale cambiano il volto della PA sul web (linee guida AgID) e l'obiettivo emergente è di veicolare piattaforme di servizi online sempre più connesse e strutturate. Negli anni RedTurtle ha realizzato portali web per big players industriali e PMI (tra gli altri Qubica AMF, Cebora Group, Fondazione Cariplo) e per PA di ogni dimensione (dalla Regione Emilia-Romagna ai Comuni di Modena e Reggio Emilia, università , aziende sanitarie, Camere di Commercio, siti turistici).

Applicazioni

RedTurtle sviluppa applicazioni verticali mobile e desktop utilizzando le più recenti tecnologie applicate al mondo IoT per il controllo remoto di macchine industriali, all'analisi dei dati di produzione, alla pubblicazione di open data, alla raccolta e gestione di dati di monitoraggio organizzati in dashboard di supervisione e controllo.A questo si aggiunge lo sviluppo di App e Web App dedicate o interfacciate con il portale web istituzionale per la ricerca e pubblicazione di eventi, di luoghi e percorsi turistici, di consultazione dei documenti in un'area riservata, di contatto e comunicazione con l'Ente o l'azienda.Tra i lavori più recenti: l'applicativo per il monitoraggio della Legionella, l'app per la coppa del mondo di bowling, il controllo remoto di saldatrici da tablet e smartphone, l'app eventi per enti turistici.

RedTurtle-Citazione

Partiamo dai tuoi obiettivi e dalla tua competenza: noi li trasformeremo in soluzioni nate da un design logico e funzionale.

- Stefano Marchetti (RedTurtle)
CEO

RedTurtle-Affidati alla nostra esperienza

I nostri prodotti

RedTurtle è leader dei seguenti prodotti

Menù di navigazione