Slideshow Sostenibilità e IA - 22 marzo 2022

Eventi

22 MARZO Sostenibilità e Intelligenza Artificiale

Rivedi il webinar per scoprire come il comportamento idrico del sistema «terreno/coltura» può prevedere esattamente quando sta per entrare in stress.

Di cosa abbiamo parlato

L’innovazione tecnologica per un uso sostenibile della risorsa idrica in agricoltura fa parte del quadro del PNRR. Abbiamo osservato come è possibile applicare una corretta gestione delle risorse idriche per i terreni coltivati ottenendo grandi benefici strategici e ambientali.

Grazie all'intervento di Giuseppe Marziano abbiamo visto come conoscere in tempo reale il comportamento idrico del sistema «terreno/coltura» e prevedere esattamente quando sta per entrare in stress idrico, in modo da pianificare in sicurezza e in anticipo l'intervento irriguo. Il supporto alle decisioni adattivo che è stato presentato prevede con cinque giorni di anticipo la reale necessità di irrigazione con oltre il 99% di affidabilità e risparmi di acqua e costi fino al 50%.

I dettagli di questo primo appuntamento

Lo speaker

Dopo aver conseguito la laurea triennale in Lettere Moderne, intraprende la magistrale di Informatica Umanistica presso l'università di Pisa, specializzandosi in Artificial Intelligence e Machine Learning applicate al linguaggio umano (Natural Language Processing). Nel luglio del 2021 inizia il percorso con S2S, concentrandosi sull'Information Retrieval (Elasticsearch) e sui sistemi di Business Intelligence.

Il Focus Tecnologico

Abbiamo approfondito come, partendo dai dati di contesto e dall’analisi degli eventi tipici del dominio funzionale, si possa gestire l’ottimizzazione ed il dispiego di risorse (limitate) in modo predittivo e produttivo.

Responsive Image

Gli ospiti di questo appuntamento

Partendo da un'introduzione sul PNRR, abbiamo approfondito come le tecnologie Open Source possano rientrare nelle indicazioni previste dal Piano Nazionale, supportando l'innovazione e il cambiamento. Nella parte finale della puntata si è tenuta una tavola rotonda in cui sarà possibile sintetizzare quanto affrontato e lasciare spazio ad eventuali confronti e domande.

Hanno partecipato alla discussione:

  • Anna Stevanato - Responsabile marketing @Larus
  • Claudio La Bella - Legal Specialist @RedTurtle
  • Valentina Del Prete - Responsabile Offerta @RIOS - Direttrice Generale @Seacom
  • Cosmo Pepe - Responsabile commerciale @RIOS - CoFounder @S2S
Responsive Image