OST speciale ML

Eventi

RIOS OPEN SOURCE TIME

Speciale Intelligenza Artificiale

Estrazione e validazioni dati di carte d’identità elettroniche tramite OCR template matching

L’applicazione permette data l’immagine di una carta d’identità elettronica di estrarne i dati presenti nella MRZ (Machine Readable Zone), di decodificarli e di validarli. Il sistema sfrutta pattern matching tra i caratteri della carta di identità e lo standard OCR-B.

Speaker: Roberto Sannino, Software Engineer @Larus

Durata: 7:18

Livello difficoltà contenuto: Medio


Supporto alle decisioni adattivo

I Decision Support System lavorano tradizionalmente su base analitica, e utilizzano strumenti statistici per fornire normalmente una risposta di tipo reattivo: data la situazione X l’azione da fare ora è Y. Per rispondere però alle esigenze dei comparti produttivi ed economici la scelta migliore è quella di definire strategie di comportamento e piani di azione che coprono tutto l’arco di tempo “sensibile” per il contesto specifico e le tecnologie di intelligenza artificiale (AI) rappresentano uno strumento importante.

Speaker: Cosmo Pepe - responsabile commerciale RIOS @S2S

Durata: 8:07

Livello difficoltà contenuto: Facile

Progetto ADR - Riconoscimento automatico dei difetti in ambito industriale

Le tecniche di Machine Learning possono essere applicate per trarre vantaggi notevoli in ambito industriale. Osserviamo come funziona il Riconoscimento automatico dei difetti tramite tecnologie Open Source nel caso pratico di un'azienda che produce motoveicoli.

Speaker: Fabio Gelsomini, sviluppatore @eLabor

Durata: 7:10

Livello difficoltà contenuto: Medio


Graph ML applicato alla Fraud Detection in campo Responsabilità Civile Auto

L’utilizzo dei grafi permette di collegare le varie entità e di poter estrarre informazioni dalle relazioni tra essi. Le relazioni sono già un'ottima informazione se combinate ad un algoritmo di Machine Learning che possa prendere in input il grafo anzichè dati plain può migliorare di molto le capacità predittive del modello.

Speaker: Filippo Minutella - Artificial Intelligence @ LARUS

Durata: 6:40

Livello difficoltà contenuto: Medio

Il Machine Learning come evoluzione del Search

La demo presenta l’utilizzo della ricerca semantica con un algoritmo di Machine Learning per la rappresentazione delle parole in uno spazio vettoriale. In un dataset di 800 libri del catalogo offerto da Amazon.it ricerchiamo, non per parola chiave, ma per significato

Speaker: Riccardo Toti - Natural Language Processing Engineer @Seacom

Durata: 8:53

Livello difficoltà contenuto: Facile