sea-zimbra-02 - RIOS
Zimbra Troubleshooting
Corso per chi si occupa di Troubleshooting I livello e supporto utenti finali. Il corso, inserito nella formazione ufficiale Zimbra, è indirizzato a chi si occupa del troubleshooting di primo livello e del supporto agli utenti Zimbra. Gli argomenti del corso sono mirati ad incrementare le competenze e le capacità di risoluzione dei problemi legati a all'utilizzo di Zimbra attraverso l'analisi ed il debug dai log, l'identificazione e la risoluzione dei problemi legati al flusso dei dati ed il recupero dei dati mancanti, non tralasciando l'acquisizione delle conoscenze cardine sull'architettura dei sistema di posta e di Zimbra e la condivisione di best practices.
- Panoramica dell'architettura Zimbra e dei suoi componenti
- Panoramica dei registri Zimbra
- Cenni sul funzionamento della posta elettronica
- Presentazione di diversi case-studies presentati in ottica customer-oriented
- Tecniche avanzate di troubleshooting, tra cui l'integrazione dei log
- Risoluzione dei problemi relativi ai componenti Zimbra e ai clienti che utilizzano il registro di debug
- Metodologie di identificazione e risoluzione dei problemi di flusso dei dati utente
- Procedure di recupero di dati persi o corrotti (e-mail, calendario, contatti e attività)
- Configurazione, sincronizzazione e debug i problemi con i diversi client
- Metodologie di individuazione di cosa disturba il flusso delle e-mail in entrata e in uscita
- Eseguire il backup e il ripristino degli account.
- Apertura di Support Case: le best-practices
Requisiti partecipanti
- La conoscenza e la familiarità con le caratteristiche di Zimbra Web Client aiutano la comprensione degli argomenti trattati.
Target Partecipanti
- Amministratori di Sistema
- Addetti all'Help Desk Zimbra
Online
I corsi ufficiali Zimbra sono erogati sia in modalità IN-ClassRoom ( in aula con trainer certificato Zimbra ) che in modalità Virtual (da remoto con trainer certificato Zimbra). In entrambi i casi sono cosi corsi LIVE, in-presenza, e non registrati e/o fruibili in modalità differita
La modalità online utilizza la piattaforma Citrix WEBEX.
Il docente conduce le lezioni dal proprio ufficio e, via internet, queste vengono trasmesse alla classe virtuale i cui partecipanti possono risiedere in una o più sedi.
I partecipanti devono essere muniti di proprio PC multimediale e connesso ad internet; ascoltano la voce del docente tramite l'audio del proprio PC, vedono inoltre lo schermo del docente nel quale appaiono le slide di presentazione ed operano sul proprio pc, in remoto, connessi alla VM assegnata ad inizio corso per svolgere le attività previste nelle esercitazioni in programma.
I partecipanti possono chiedere l'attenzione del docente in qualsiasi momento e chiedere spiegazioni a voce oppure con chat o alzata di mano virtuale. Non vi sono quindi limitazioni rispetto ad un corso tradizionale con il docente in aula.
I corsi online si articolano in sessioni giornaliere da 8 ore in orario 9.00-18.00. Sono previste durante la giornata due pause coffe-break ed una pausa pranzo, ad orario concordato tra docente e classe
I vantaggi dei corsi online sono il costo più basso per l'assenza dei costi ristorativi (inclusi nei corsi onsite) e dei costi di trasferta; la possibilità di una maggior flessibilità nella pianificazione delle giornate di training (sono possibili corsi su sessioni non necessariamente full-day o su giornate contigue - compatibilmente con gli impegni dei partecipanti).
In Aula
*** ATTUALMENTE NON DISPONIBILI PER EMERGENZA CORONAVIRUS ***
In aula presso la nostra sede di Navacchio (PI)
Attestato
Attestato di Frequenza e Digital Badge ufficiale Zimbra
Scarica la Brochure
Scarica gratuitamente la brochure del corso ufficiale Troubleshooting Zimbra
To follow the course of Zimbra Troubleshooting is preferable to have attended:
- No one
The course Zimbra Troubleshooting enables the following courses:
- No one